In alto sopra Selva in Val Gardena c’era un castello, il cui fondamento fu posato da una strega
Galleria immagine: Leggenda: La fortezza sul dirupo
Quando il castello doveva essere costruito, il terreno sottostante cominciò a sgretolarsi. Così il castellano mandò via gli operai, e a mezzanotte apparve una strega che pose la prima pietra. Gli abitanti tutt'intorno sentirono un lamento come quello di un bambino morente. Le mura furono costruite, il castello si ergeva possente e inespugnabile sopra la roccia di Pinkan, e il proprietario prendeva pesanti tasse da coloro che passavano sul sentiero pagano sottostante, il Troi Paian, o li faceva gettare nelle segrete se non avevano abbastanza soldi.
Anche Gardis, la nipote del proprietario del castello, viveva nel castello. Sempre a mezzanotte sentiva delle parole, un sospiro, e delle grida di uomini. Quando finalmente indagò, trovò delle segrete sopra il muro di fondazione: ci cadde dentro e i prigionieri le parlarono dell'incantesimo di stregoneria del castello. "Una vergine è murata sotto la prima pietra di questo castello, e se una vergine muore di nuovo nel castello, tutto il castello deve crollare!" erano le parole che si sospiravano sempre a mezzanotte. Un giorno, quando i prigionieri si ribellarono, il castellano finì lui stesso nelle segrete. Gardis, che era caduta con lui, fu gravemente ferita, mentre i prigionieri, sapendo della maledizione, fuggirono. E infatti, quando Gardis morì, il castello cadde nell'abisso per sempre, insieme al signore del castello e a sua nipote.
Oggi, Castel Stetteneck si trova in questa zona, molto più in basso, ma è improbabile che abbia qualcosa a che fare con la leggenda. Il Troi Paian, invece, è un sentiero di quasi 8.000 anni, che attraversa la Val Gardena ed è di grande importanza archeologica e storico-culturale.
Suggerisci una modifica/correzione