Ormai da secoli, a Prato allo Stelvio si festeggia il Carnevale assieme ai cosiddetti “Proder Maschger” e agli ”Zussl”
Galleria immagine: Proder Maschger - Carnevale a Prato allo Stelvio
Durante il periodo carnevalesco, più precisamente la Domenica di Carnevale e il Martedì Grasso, un gruppo in costume gira per il centro di Prato allo Stelvio. Si tratta dei "Proder Maschger", composto da otto coppie e il "Bajaz", il loro compagno. Le coppie rappresentano un contadino con moglie, un uomo e una donna, una coppia mora, una coppia zingara, una coppia chiamata "Zoch" e "Pfott", così come una coppia proveniente dalla città di Steia, dal paese tirolese di Tux e dalla valle Zillertal. Accompagnati da musicisti, questo insieme di 17 persone visita una locanda dopo l'altra, per festeggiare e fare schiocchezze, per ballare, bere e scherzare.
Secondo alcuni studi, la tradizione risalirebbe al tempo della monarchia asburgica, mentre altri vedono nel gruppo una specie di sfilata matrimonialesca con gli sposi e gli ospiti, o persino una danza macabra. Fatto è che, come allora, ancora oggi le figure principali possono e devono essere solo uomini. Solo una volta, nel 1966, anche delle donne parteciparono alla sfilata, ma la novità non fu accolta favorevolmente.
Così ogni anno il Carnevale a Prato allo Stelvio attira tante persone per festeggiare assieme ai mitici "Proder Maschger". Qualche giorno prima invece, il Giovedì Grasso, si svolge la tradizionale sfilata "Zusslrennen". Ragazzi e uomini del paese si vestono come "Zussl": questo leggendario personaggio che scaccia l'inverno è vestito completamente di bianco e decorato con fiocchi e fiori colorati. La sua cintura fatta di campanacci può pesare anche oltre 20 kg.
Suggerisci una modifica/correzione