La Val Gardena, in lingua ladina detta Gherdëina, è una valle laterale della Valle Isarco, lunga quasi 30 km
Galleria immagine: Val Gardena
Quando si parla di Gardena si intende la Val Gardena, una valle lunga ben 30 km, che si estende da Ponte Gardena presso Chiusa in Valle Isarco fino a Passo Sella e a Passo Gardena. La valle con i suoi tre comuni Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena e i relativi borghi, è percorsa dal Rio Gardena (Derjon, in ladino). Come la Val Badia, anche la Val Gardena è una delle valli dolomitiche dove è stata conservata e viene ancora parlata la lingua ladina.
Gherdëina, come la Val Gardena viene chiamata in lingua ladina, è nota oltre confini per l'intaglio del legno, soprattutto per le statue di santi e i bellissimi presepi. Questo artigianato è nato durante gli inverni freddi e rigidi all'inizio del XVII secolo, come attività secondaria: le sculture in legno scolpite durante il periodo invernale, vennero poi esportate e vendute d'estate.
Gli esemplari più preziosi della scultura gardenese possono essere ammirati presso il Museum Gherdëina - Museo della Val Gardena nella "Cesa di Ladins", la Casa della cultura e lingua ladina a Ortisei. Il museo offre un interessante viaggio attraverso questa particolare valle altoatesina, esponendo sia reperti archeologici che anche antichi giocattoli gardenesi in legno. La Val Gardena, situata nel cuore delle vette dolomitiche come la Stevia (2.555 m s.l.m.), il Gruppo del Cir (2.592 m s.l.m.) e la Seceda (2.519 m s.l.m.), è un'amata meta turistica per ogni stagione dell'anno.
Suggerisci una modifica/correzione