L’Istituto Ladino a San Martino in Badia è un’iniziativa che si occupa della conservazione e promozione della lingua e cultura ladina
Galleria immagine: Istituto Ladino “Micurà de Rü”
Il linguista Micurà de Rü, di vero nome Nikolaus Bacher, nacque il 4 dicembre 1789 a Rü presso San Cassiano in Val Badia. Dopo lo studio della teologia, fu ordinato sacerdote a Salisburgo nel 1814. Ma da sempre il giovane prete era molto legato alle sue origini, la cultura e lingua ladina.
La prima grammatica della lingua ladina ("Versuch einer deütsch-ladinischen Sprachlehre - Erstmalige Planung einer gesamtdolomitenladinischen Schriftsprache") venne proprio stesa da lui nel 1833. In ricordo a Micurà de Rü, venne dato il suo nome all'Istituto Ladino a San Martino in Badia (St. Martin in Thurn), fondato nel 1976. La struttura supporta iniziative volte alla conservazione e alla promozione della lingua e cultura ladina in generale.
Un'importante parte dell'attività dell'Istituto Ladino consiste nel sostegno pratico concesso ad associazioni culturali e strutture che hanno gli stessi obbiettivi dell'istituto stesso. La sua sede si trova a San Martino in Badia, mentre a Selva Gardena in Val Gardena si trova una sede distaccata. Dal 1993, "Micurà de Rü" viene diretto dal Dott. Leander Moroder.
Contatti
- Str. Stufles, 20 - 39030 - San Martino in Badia
- +39 0474 523110
- info@micura.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
La sede distaccata dell'istituto a Selva Gardena (Str. Nives, 16/4) ha gli stessi orari di apertura.
Suggerisci una modifica/correzione