Il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, che si estende tra la Valle Aurina, il Lago di Anterselva e il Passo Stalle, confina direttamente con il Parco Nazionale Alti Tauri nel Tirolo Orientale
Galleria immagine: Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina non presenta solo il maggior numero di ghiacciai dei parchi naturali in Alto Adige, ma è anche, assieme allo Zillertaler Hauptkamm e con una superficie complessiva di 2.741 km², il più vasto complesso protetto dell'Europa. La superficie del parco comprende i comuni di Campo Tures, Gais, Perca, Rasun-Anterselva, Valle Aurina e Predoi - cioè la Val Pusteria e le Valli di Tures ed Aurina - e ti mostra stupendi posti come la fine della Valle Aurina, le Cascate di Riva, e biotopi come gli Ontaneti dell'Aurino e il "Wasserwaldile".
Ad est, la zona protetta viene delimitata da Passo Stalle e il confine di stato con l'Austria, mentre il confine a sud-est è la Valle di Anterselva e a sud la Val Pusteria. Due sentieri tematici si snodano attraverso il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina (Naturpark Rieserferner-Ahrn): al Lago di Anterselva è stato realizzato il Sentiero Natura Lago d'Anterselva, un percorso circolare con 16 stazioni informative che spiegano in maniera divertente le particolarità della natura attorno al lago. A questo si aggiunge il Sentiero Natura Valle di Rio Molino sopra Gais, sulle orme dei vecchi tempi. Un pò più lunga invece, è la suggestiva escursione alle malghe della Valle di Rio Molino.
Istituito nel: 1988
Superficie: 31.320 ettari
Dislivello: 2.610 metri
Area: Val Pusteria e valli laterali
Centro visite: a Campo Tures, ulteriore punto informativo a Casere
Suggerisci una modifica/correzione