Il Parco Naturale Gruppo di Tessa, che può essere scoperto lungo l’Alta Via di Merano, si estende tra la Val Senales e la Val Passiria e giunge fino alla Catena principale alpina
Galleria immagine: Parco Naturale Gruppo di Tessa
Nel territorio del Parco Naturale Gruppo di Tessa (Naturpark Texelgruppe), istituito nel lontano 1976, rientrano diversi comuni nella parte occidentale dell'Alto Adige: Senales, Naturno, Parcines, Lagundo, Tirolo, Rifiano, San Martino e Moso in Passiria. La zona protetta include il Gruppo di Tessa che diede il nome al parco naturale, e parti delle Alpi Venoste e delle Alpi dello Stubai attorno a Passo del Rombo. Questo passo alpino collega la Val Passiria in Alto Adige con la Oetztal nel Tirolo Settentrionale e rappresenta il più alto passaggio di confine su strada in Austria.
Tra i posti più stupendi spiccano i famosi Laghi di Sopranes, il più esteso gruppo lacustre d'alta quota in Alto Adige, e la Cascata di Parcines, la quale durante il periodo del disgelo rappresenta una delle più suggestive cascate dell'intero arco alpino. A questi si aggiungono la disabitata Val di Fosse e i Masi della Muta, alcuni dei più antichi masi di montagna dell'Alto Adige. Un'escursione plurigiornaliera lungo l'Alta Via di Merano ti mostrerà la bellezza del parco naturale. È solo una delle tante possibilità di conoscere questa zona protetta a piedi, in bici oppure con le ciaspole.
Istituito nel: 1976
Superficie: 31.391 ettari
Dislivello: 2.857 metri
Area: Val Senales, Val Passiria, Merano e dintorni
Centro visite: a Naturno, ulteriore punto informativo a Moso in Passiria
Suggerisci una modifica/correzione