Il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina è caratterizzato dalla sua richezza d’acqua, con cascate, ruscelli di montagna e laghi
Galleria immagine: Flora e fauna
Nell'area del parco si trovano bellissime cascate, come le Cascate di Riva o la Cascata Pojer, torrenti, ruscelli di montagna e laghi. Tra gli specchi d'acqua spicca il Lago di Anterselva, il terzo lago naturale in ordine di grandezza dell'Alto Adige. Una grande varietà di animali, come l'aquila reale, la marmotta, il camoscio, il capriolo e il cervo rosso trova nelle rigogliose foreste un ambiente ottimale. Tra gli animali più grandi spiccano la volpe, il tasso e la martora, mentre il picchio, lo scoiattolo e il crociere fanno parte degli animali più piccoli delle foreste protette.
Rappresentanti della flora sono invece l'Arnica montana, la Cinquefoglia fior d'oro e l'Anemone. L'albero più presente in questa zona è l'abete rosso. La già citata abbondanza di acqua si estende anche sull'Aurino, il fiume che attraversa le Valli di Tures ed Aurina e nasce a 2.500 metri di quota nel parco naturale: gli Ontaneti dell'Aurino a valle, dove vivono il martin pescatore europeo e l'airone cenerino, sono un biotopo. Esso fa parte della Rete Ecologica Europea Natura 2000.
Suggerisci una modifica/correzione