winter wald schlern und rosengarten
winter wald schlern und rosengarten

Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio deve il suo nome al Massiccio Sciliar nelle Dolomiti occidentali - l’emblema dell’Alto Adige - e al leggendario Gruppo del Catinaccio

Assieme alla zona di tutela paesaggistica Alpe di Siusi, il vasto Parco Naturale Sciliar-Catinaccio (Naturpark Schlern-Rosengarten) costituisce un'area naturale unitaria. Il parco venne istituito nel 1974 attorno al maestoso Massiccio dello Sciliar che diede il nome alla zona protetta. Con le sue due cime Punta Santner e Punta Euringer, è considerato l'emblema dell'Alto Adige. Tre decenni più tardi è stata ampliata l'area del parco naturale, che comprese i due comuni Castelrotto e Fiè allo Sciliar: anche l'imponente Gruppo del Catinaccio con Tires al Catinaccio è entrato a far parte. Al giorno d'oggi si estende su una superficie di oltre 7.000 ettari ed offre due punti informativi.

Oltre al nuovo centro visite a Siusi allo Sciliar potrai visitare anche il punto informativo presso il Laghetto di Fiè. liberamente accessibile, e quello nella vecchia segheria a Bagni di Lavina Bianca. Due sentieri natura si snodano attraverso il paesaggio: il Sentiero Geologico, lungo 9,5 km, porta da Bagni di Razzes verso Malga Prossliner. Questo sentiero circolare è uno dei percorsi geologicamente più interessanti delle Dolomiti. Il Sentiero Oswald von Wolkenstein invece, situato nella Foresta di Castelvecchio presso Siusi allo Sciliar, attira tante famiglie con i suoi 15 stazioni.


Istituito nel: 1974
Superficie: 7.291 ettari
Dislivello: 2.156 metri
Area: Dolomiti altoatesine occidentali, Alpe di Siusi
Centro visite: a Siusi allo Sciliar, punti informativi al Laghetto di Fiè e a Bagni di Lavina Bianca


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. blumenwiese fruehling seiser alm und schlern

    Flora e fauna

    Il maestoso Sciliar è abbracciato da boschi misti di conifere che offrono un…
  2. Seis Schlern Naturparkhaus

    Centro visite Sciliar-Catinaccio

    Grazie alle proiezioni notturne del centro visite, avrai la possibilità di vedere…
  3. Weisslahnbad Wiese Landschaft Berg Frisch Wald

    Punto informativo Segheria Steger

    Una Segheria Veneziana alle porte della Val Ciamin fornisce diverse informazioni…
  4. voelser weiher cafe sitze schild naturpark

    Punto informativo al Laghetto di Fiè

    Presso il popolare Laghetto di Fiè è situato un punto informativo su flora e fauna…

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni