Bellissime malghe e prati di montagna, e fitte foreste di abeti rossi caratterizzano la zona alpina del Parco Naturale Puez-Odle
Galleria immagine: Flora e fauna
Nel regno della flora del Parco Naturale Puez-Odle si notano particolarmente le belle peccete del Putia ed i lariceti nei pressi di "Halsl". Nelle aree attorno al Sass de Putia, la vetta più alta del Gruppo del Putia, sono inoltre presenti ricchi popolamenti di pino cembro, i quali rappresentano un'abbondante rinnovazione naturale. Sui prati di montagna e sui pascoli fioriscono in primavera l'anemone primaverile, la soldanella alpina e il Crocus, mentre d'estate prevalgono Lamiaceae e Scrophulariaceae. In quote più elevate crescono la stella alpina, l'Astro alpino e la Campanula.
In questo parco naturale si trova anche la genziana maculata, molto più chiara rispetto la genziana blu. L'aquila reale, il camoscio alpino e la marmotta delle Alpi fanno parte della fauna. Il gufo reale invece, lo strigiforme più grande in Alto Adige, è stato spesso osservato in Vallunga, mentre i prati aperti del Parco Naturale Puez-Odle sono un paradiso per i caprioli. Nella zona protetta potrai vivere posti stupendi come Passo delle Erbe, dove a luglio ballano le streghe, l'Alta Via delle Dolomiti n. 2, chiamata anche "Alta Via delle Leggende", e altipiani come la Seceda.
Suggerisci una modifica/correzione