wiesen unter dem wuerzjoch blick auf peitlerkofel
wiesen unter dem wuerzjoch blick auf peitlerkofel

Flora e fauna

Bellissime malghe e prati di montagna, e fitte foreste di abeti rossi caratterizzano la zona alpina del Parco Naturale Puez-Odle

Nel regno della flora del Parco Naturale Puez-Odle si notano particolarmente le belle peccete del Putia ed i lariceti nei pressi di "Halsl". Nelle aree attorno al Sass de Putia, la vetta più alta del Gruppo del Putia, sono inoltre presenti ricchi popolamenti di pino cembro, i quali rappresentano un'abbondante rinnovazione naturale. Sui prati di montagna e sui pascoli fioriscono in primavera l'anemone primaverile, la soldanella alpina e il Crocus, mentre d'estate prevalgono Lamiaceae e Scrophulariaceae. In quote più elevate crescono la stella alpina, l'Astro alpino e la Campanula.

In questo parco naturale si trova anche la genziana maculata, molto più chiara rispetto la genziana blu. L'aquila reale, il camoscio alpino e la marmotta delle Alpi fanno parte della fauna. Il gufo reale invece, lo strigiforme più grande in Alto Adige, è stato spesso osservato in Vallunga, mentre i prati aperti del Parco Naturale Puez-Odle sono un paradiso per i caprioli. Nella zona protetta potrai vivere posti stupendi come Passo delle Erbe, dove a luglio ballano le streghe, l'Alta Via delle Dolomiti n. 2, chiamata anche "Alta Via delle Leggende", e altipiani come la Seceda.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni