A Zannes in Val di Funes si trova il Dolomites UNESCO Infopoint, che racconta i 270 milioni di anni di storia dei famosi “Monti Pallidi”
Galleria immagine: Dolomites UNESCO Infopoint
Attraverso una sequenza accelerata, all'Infopoint delle Dolomiti potrai rivivere 270 milioni di anni di storia. È situato alla fine della valle presso il parcheggio per escursionisti Malga Zannes, ed è il secondo punto informativo del parco naturale, dopo il centro visite Puez-Odle a Santa Maddalena di Funes. Qui si trovava una volta un mare tropicale con numerosi atolli: l'area, in cui oggi si ergono queste famose montagne, dette anche i "Monti Pallidi", era infatti un caldo bacino oceanico. Lo sviluppo di esse risale al momento in cui il continente africano iniziò a spostarsi lentamente verso quello europeo. Il processo è stato reso possibile grazie al susseguirsi di diversi fenomeni: le eruzioni dei vulcani che hanno seppellito e modificato le scogliere già esistenti, la fine dell'attività vulcanica, e la nascita di una vasta pianura costiera nel periodo ladinico, 236 milioni di anni fa.
Qui si stabilirono anche i primi dinosauri, circa 228 milioni di anni fa... per scoprire cosa accadde successivamente, visita il Dolomites UNESCO Infopoint. Nel nuovo e moderno edificio, modellato sul Gruppo delle Odle, avrai la possibilità di apprendere moltissime interessanti informazioni. L'esposizione e le montagne sono state inserite anche nel design di interni degli spazi presenti, curati dall'architetta altoatesina Christa Mair. Buon divertimento!
Contatti
- Alpe, 1 - 39040 - Zannes / Funes
- +39 0472 840180
- info@villnoess.info
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Il Dolomites UNESCO Infopoint è aperto in estate ed in inverno, chiuso in primavera (da fine marzo a metà maggio) ed in autunno (da inizio novembre fino a Natale).
Inizio stagione invernale 2024/25 il 26 dicembre, inizio stagione estiva 2025 a metà maggio.
Suggerisci una modifica/correzione