L’esposizione permanente “A Martello, nella mia valle” racconta la vita, di ieri e di oggi, dei contadini di montagna nella regione
Galleria immagine: Centro visitatori culturamartell
A Martello, una laterale della Val Venosta nel Parco Nazionale dello Stelvio, ha sede il centro visitatori culturamartell. Anche questo punto informativo ha scelto di raccontare un tema speciale, che approfondisce nella sua esposizione permanente: il paesaggio culturale montano e la vita autosufficiente dei contadini nelle montagne e nel corso dei secoli. La valle è particolarmente legata all'agricoltura con tutte le sue problematiche e peculiarità. Quest'area venne già abitata durante l'età del bronzo, come testimonia il ritrovamento di un pugnale a manico pieno risalente a quest'epoca in Val Martello, oggi esposto al centro visitatori (Nationalparkhaus culturamartell).
L'offerta espositiva del moderno museo di storia locale a Transacqua è completata da installazioni audio e video di tradizioni, usi, costumi e credenze, e dalla mostra temporanea "Il larice - l'albero del sole", dedicata al secondo albero più diffusso nei boschi dell'Alto Adige. Anche alcuni dei più importanti sentieri tematici del parco nazionale si trovano a Martello, come quello delle malghe, il Sentiero della Gola del Rio Plima e il Sentiero delle Fragole presso il Mondo della Fragola.
Contatti
- Trattla, 246 - 39020 - Martello
- +39 0473 745027
- info@culturamartell.com
Ulteriori informazioni
Il centro visitatori culturamartell è aperto ogni anno da inizio maggio a fine ottobre, chiuso in inverno. Inizio stagione 2025 nei primi di maggio.
Suggerisci una modifica/correzione