Avimundus, situato nella zona pedonale di Silandro, è il noto punto informativo con documentari sugli uccelli del Parco Nazionale
Galleria immagine: Centro visitatori avimundus
Il mondo degli uccelli nel Parco Nazionale dello Stelvio è vario, unico, affascinante e un valido motivo per dedicargli un centro visitatori: l'avimundus nella zona pedonale di Silandro. Il cuore dell'esposizione permanente è la collezione di volatili di Hansjörg Götsch, che racconta della nidificazione e dell'allevamento, del canto e della vita degli uccelli autoctoni. Il centro visitatori avimundus (Nationalparkhaus avimundus) racconta anche dei singoli habitat nel parco, e di uno dei suoi più famosi abitanti: il grifone, il quale è qui stato dichiarato estinto un secolo fa.
Con un'apertura alare di circa 2,5 metri è il volatile più grande d'Europa ed è all'altezza della sua reputazione di spaccaossa e "poliziotto della natura". Adesso, 30 anni dopo la sua reintroduzione, ha ricominciato a riprodursi di nuovo nel Parco Nazionale dello Stelvio. Un'unità multimediale e dei semplici esperimenti completano l'offerta del punto informativo. Se volessi combinare una visita a una gita a piedi, potrai affrontare l'escursione lungo il selvaggio fiume Adige di due ore, che porta attraverso i frutteti caratteristici della Val Venosta e una foresta alluvionale selvaggia.
Contatti
- Via Principale 67 - 39028 - Silandro
- +39 0473 730156
- info@avimundus.com
Ulteriori informazioni
Il centro visitatori avimundus è aperto ogni anno da aprile fino a fine ottobre, su una possibile apertura invernale viene decisa da un anno all'altro: rimarrà chiuso nell'inverno 2024/25.
Inizio stagione 2025 a metà aprile.
Suggerisci una modifica/correzione