kohlweissling und disteln
kohlweissling und disteln

Flora e fauna

Di tutti i parchi naturali dell’Alto Adige, quello del Monte Corno comprende la più grande varietá di flora e fauna

Geomorfologicamente si possono distinguere due zone attorno al Monte Corno: una parte è costituita da rocce calcaree di dolomia, mentre nell'altra parte predomina il più scuro porfido quarzifero di Bolzano. Anche il Monte Corno stesso è costituito da porfido quarzifero. Grazie alla sua bassa altitudine e la presenza di un clima submediterraneo, il Parco Naturale Monte Corno comprende un'impressionante varietá di flora e fauna. Tra le specie spiccano la salamandra pezzata e il tasso, il ghiro e il topo selvatico, il picchio e l'upupa con il suo ciuffo erettile di penne.

In alta quota vivono anche il corvo imperiale, che fino al 1940 risultava estinto in gran parte dell'Europa centrale, e la lepre bianca. Quanto al mondo vegetale, qui crescono il giglio rosso, la Drosera, una pianta carnivora, e diverse orchidee ed anemoni. I pendii del Prato del Re e del Cislon sono caratterizzati da abeti bianchi e faggi, che oltre i 1.000 m s.l.m. vengono sostituiti da larici, abeti rossi e sorbole. Potrai vederli durante l'escursione da Trodena a Malga Cislon.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Melcherhof
    Melcherhof
    Agriturismo

    Melcherhof

  2. Engadiner
    Engadiner
    Agriturismo

    Engadiner

  3. Residence Hof am Keller
    Residence Hof am Keller
    Residence

    Residence Hof am Keller

Suggerimenti ed ulteriori informazioni