Nel centro del paese di Trodena, il centro visite Monte Corno ti accoglie con una miniera di informazioni e curiosità
Galleria immagine: Centro visite Monte Corno
Un vecchio mulino ristrutturato, detto "Alte Mühle", a Trodena paese ospita il centro visite Monte Corno (Naturparkhaus Trudner Horn), ricco di informazioni sull'ambiente della zona protetta. Da vedere vere e proprie curiosità come i pollini di fiori ingranditi 1.000 volte, diverse specie di scorpioni e licheni, così come anche un formicaio vivente. L'area esterna è allestita con piante tipiche dei suoli porfirici e calcarei del Parco Naturale Monte Corno. Un ulteriore punto informativo si trova a 30 km di distanza: il punto informativo a Cauria presso Salorno.
Nell' "Alte Mühle", l'unico mulino elevatore ancora funzionante dell'Alto Adige ad azionamento elettrico, in estate viene macinato il grano e prodotto la farina, che verrà poi panificata nel forno. E come negli altri parchi naturali in Alto Adige, anche qui si trova uno spazio dedicato ai bambini: il Laboratorio Creativo di Daksy, il simpatico tasso mascotte. Un perfetto complemento alla visita rappresenta l'escursione lungo il Sentiero delle Leggende di Trodena.
Contatti
- Via Am Kofl, 2 - 39040 - Trodena nel Parco Naturale
- +39 0471 869247
- info.th@provincia.bz.it
Ulteriori informazioni
Il centro visite Monte Corno è aperto ogni anno da fine marzo a fine ottobre, chiuso nei giorni festivi ed in inverno. Giorni di panificazione e giorni di macinatura vengono offerti durante i mesi estivi da giugno a fine settembre. Inizio stagione 2025 a fine marzo.
Suggerisci una modifica/correzione