Estesi boschi di larice si trovano nel Parco Naturale Gruppo di Tessa: la Val Senales è nota come “La valle dei larici dell’Alto Adige”
Galleria immagine: Flora e fauna
La zona protetta ospita numerosi animali che amano il clima marcatamente asciutto, come ad esempio la rondine montana, che non si spinge più a nord di così, la mantide religiosa, lo scoiattolo comune e il corvo imperiale. Con un dislivello di quasi 3.000 metri, il Parco Naturale Gruppo di Tessa comprende quasi tutte le diverse biocenosi, e quindi possono essere osservati una grande varietà di animali. Persino alcuni rettili, come l'aspide e il ramarro occidentale, trovano perfette condizioni per il loro spazio vitale, particolarmente sui pendii stepposi del Monte Sole in Val Venosta. Su questi pendii aridi crescono anche piante come il ginepro e il crespino.
Grazie alla continua azione dei ghiacciai e delle acque, il paesaggio è ricco di laghi. Di particolare interesse sono i Laghi di Sopranes sopra Lagundo e la Cascata di Parcines, entrambi raggiungibili in bellissime escursioni. L'ufficiale sentiero natura del Parco Naturale Gruppo di Tessa è invece il percorso naturalistico "Vivere le malghe" in Val di Fosse con le sue tavole informative.
Suggerisci una modifica/correzione