Con il motto “Verso l’acqua”, il centro visite Gruppo di Tessa pone l’accento sull’importanza di questo prezioso elemento
Galleria immagine: Centro visite Gruppo di Tessa
Ben quattro decenni fa, tra le mura della scuola secondaria di Naturno paese, è stato allestito il centro visite Gruppo di Tessa, in cui era possibile osservare diversi ambienti naturali e non solo: da una riproduzione di una sorgente alla rigogliosa vegetazione di un stagno abitato da piccoli girini, fino al patrimonio storico-culturale dei "Wasserwaale", gli antichi canali di irrigazione della Val Venosta. Un'esposizione che ha saputo mostrare i contrasti e la varietà degli habitat del parco. A marzo 2024 è stato inaugurato il nuovo centro visite, che si estende su quasi 600 m² distribuiti su due livelli. L'edificio a forma cubica, oltre ad una sala multimediale e diversi allestimenti, offre anche uno spazio per il laboratorio di Daksy, il mascotte dei parchi naturali in Alto Adige.
All'esterno ci sono invece piccoli biotopi e aree naturali. Il trasferimento del centro ha permesso di riprogettare completamente l'esposizione e di adattarla alle esigenze che caratterizzano la mediazione, la didattica e la presentazione di un tema al giorno d'oggi. L'acqua è l'elemento preponderante nella zona protetta dell'imponente Gruppo di Tessa, e nell'edificio a forma di chiocciola potrai osservarlo in tutta la sua complessità: un viaggio che parte dal fondovalle fino alle nevi perenni dei ghiacciai o nel nucleo centrale di una colata di fango. Inoltre avrai la possibilità di conoscere gli animali e le piante che vivono in questa zona, mentre in alcune stazioni apposite potrai andare alla scoperta degli antichi canali di irrigazione, dei masi, dei pascoli alpini e dei prati da sfalcio. Un ulteriore centro visite si trova a Moso in Passiria: il punto informativo al Mooseum.
Contatti
- Piazza Bernardin Astfäller, 1 - 39025 - Naturno
- +39 0473 668201
- info.tg@provinz.bz.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Mostra temporanea "Bye Bye Butterfly" dal 19 marzo al 29 novembre 2025 sulla metamorfosi di un umile bruco in crisalide e poi in una variopinta farfalla.
Il centro visite Gruppo di Tessa è aperto ogni anno da inizio marzo a fine novembre, domenica e lunedì giorni di riposo. Rimane chiuso nei giorni festivi ed in inverno (da dicembre a febbraio).
Inizio stagione 2025 il 4 marzo.
Suggerisci una modifica/correzione