Con il motto “Verso l’acqua”, il centro visite Gruppo di Tessa pone l’accento sull’importanza di questo prezioso elemento
Galleria immagine: Centro visite Gruppo di Tessa
Ben quattro decenni fa, tra le mura della scuola secondaria di Naturno paese, è stato allestito il centro visite Gruppo di Tessa, in cui era possibile osservare diversi ambienti naturali e non solo: da una riproduzione di una sorgente alla rigogliosa vegetazione di un stagno abitato da piccoli girini, fino al patrimonio storico-culturale dei "Wasserwaale", gli antichi canali di irrigazione della Val Venosta. Un'esposizione che ha saputo mostrare i contrasti e la varietà degli habitat del parco. A marzo 2024 è stato inaugurato il nuovo centro visite, che si estende su quasi 600 m² distribuiti su due livelli. L'edificio a forma cubica, oltre ad una sala multimediale e diversi allestimenti, offre anche uno spazio per il laboratorio di Daksy, il mascotte dei parchi naturali in Alto Adige.
All'esterno ci sono invece piccoli biotopi e aree naturali. Il trasferimento del centro ha permesso di riprogettare completamente l'esposizione e di adattarla alle esigenze che caratterizzano la mediazione, la didattica e la presentazione di un tema al giorno d'oggi. L'acqua è l'elemento preponderante nella zona protetta dell'imponente Gruppo di Tessa, e nell'edificio a forma di chiocciola potrai osservarlo in tutta la sua complessità: un viaggio che parte dal fondovalle fino alle nevi perenni dei ghiacciai o nel nucleo centrale di una colata di fango. Inoltre avrai la possibilità di conoscere gli animali e le piante che vivono in questa zona, mentre in alcune stazioni apposite potrai andare alla scoperta degli antichi canali di irrigazione, dei masi, dei pascoli alpini e dei prati da sfalcio. Un ulteriore centro visite si trova a Moso in Passiria: il punto informativo al Mooseum.
Contatti
- Piazza Bernardin Astfäller, 1 - 39025 - Naturno
- +39 0473 668201
- info.tg@provinz.bz.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Il centro visite Gruppo di Tessa è aperto ogni anno da fine marzo a fine novembre, chiuso nei giorni festivi ed in inverno. Inizio stagione 2025 a fine marzo.
Suggerisci una modifica/correzione