col de tramesc blick auf heiligkreuzkofel und trollblumen
col de tramesc blick auf heiligkreuzkofel und trollblumen

Flora e fauna

Anche il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies fa parte della Rete Ecologica Europea Natura 2000

La maggior parte della superficie forestale del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies è composta da fitti boschi di abete rosso, i quali rappresentano un ideale spazio vitale per animali come il gallo cedrone, la martora e la volpe rossa. Inoltre, malghe e prati alpini occupano vaste aree, dove crescono una varietá di fiori, come l'Arnica montana e la Gentiana. In altitudini sopra i 2.000 metri di quota troviamo invece la lepre bianca e la pernice bianca, e tra le piante la stella alpina, la grigna meridionale, l'Ormino dei Pirenei, l'Achillea delle Dolomiti, il Camedrio alpino e la Globularia.

Il Lago di Dobbiaco in Alta Pusteria si trova esattamente al confine tra il Parco Naturale Tre Cime verso est e il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies (Naturpark Fanes-Sennes-Prags). Dopodichè, nell'area protetta seguono posti famosi come Prato Piazza e il Lago di Braies, chiamato la "Perla dei laghi dolomitici". Dalle Dolomiti di Braies proseguiamo all'imponente Gruppo di Fanes e all'Altipiano di Senes: altipiani e pendii rocciosi sono l'habitat ideale per il camoscio, lo stambecco e il muflone che hanno imparato a vivere in ambienti scoscesi come pochi altri animali.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni