Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies occupa una superficie di ben 25.680 ettari e si estende dalla Valle di Braies con il Lago di Braies a Dobbiaco in Alta Pusteria e fino in Alta Badia
Galleria immagine: Parco Naturale Fanes-Senes-Braies
Tra le aree protette più vaste dell'Alto Adige, il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies comprende i comuni di Badia, Marebbe, La Val, Valdaora, Dobbiaco e Braies. Come svela già il nome, esso include la zona delle Dolomiti di Braies, l'Altipiano di Senes e gran parte del Gruppo di Fanes con il leggendario Regno dei Fanes. Quattro sentieri natura si snodano attraverso l'area protetta: il Sentiero dei Larici sopra San Cassiano in Val Badia rappresenta anche il confine del parco. A questo si aggiungono il Sentiero Natura Lago di Dobbiaco, il Percorso delle Sorgente Maite e il sentiero tematico "Tru dal'ega" dedicato all'acqua nei pressi del centro visite a San Vigilio di Marebbe.
Alcuni dei più bei luoghi naturali della regione, come il Lago di Braies e Prato Piazza, si trovano in questo parco naturale e sono talmente amati che avevano bisogno di ulteriore protezione, introducendo un concetto di traffico limitato. Grazie alla sua estensione dall'Alta Pusteria fino all'Alta Badia, anche le possibilità di scoprire questa bellezza naturale sono molto ampie: ne fanno parte, ad esempio, l'escursione nel Regno dei Fanes e il tour in MTB a Prato Piazza durante i mesi caldi, ed escursioni con le ciaspole, gli sci da fondo e gli sci d'alpinismo in inverno.
Istituito nel: 1980
Superficie: 25.453 ettari
Dislivello: 1.929 metri
Area: Alta Pusteria fino Alta Badia
Centro visite: a San Vigilio di Marebbe
Suggerisci una modifica/correzione