A Castel Katzenzungen, vicino Prissiano nel meranese, un vitigno unico copre una superficie di 300 m²
Galleria immagine: Vite Versoaln
Le fronde della vite Versoaln, una vite autoctona altoatesina di uva bianca, si estendono per oltre 300 m², rendendola il vitigno più grande d'Europa. Nel 2004, la sua età fu scientificamente accertata dal dendrologo di fama internazionale Prof. Martin Worbes dell'Università di Gottinga (D): i suoi oltre 350 anni lo rendono quasi certamente anche il più antico vitigno d'Europa. "Quasi", visto che l'età di una vite è molto più difficile da accertare della sua grandezza. Più di un decennio fa, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno assunto la paternità di questa vite unica al mondo.
Del vino Versoaln se ne ricava solo un centinaio di bottiglie, i grappoli provengono esclusivamente da questa vite. Questo fruttato vino da tavola dalle sfumature verdi, viene utilizzato principalmente come ambasciatore della regione vinicola altoatesina. Il nome "Versoaln" deriva dal dialetto antico "verdolen", che significa verde. A Magrè si trova invece la cosiddetta "Urrebe", la vite centenaria. Piantata presumibilmente nel 1601, è ufficialmente più vecchia.
Il vitigno cresce lungo il muro di una casa, ma è sensibilmente più piccolo della vite Versoaln (Versoaln-Rebe). Secondo il Guinness dei Primati, la Stara Trta a Maribor in Slovenia, con i suoi oltre 400 anni, è la vite più vecchia del mondo. E come si raggiunge la vite Versoaln? Castel Katzenzungen, un amato centro per manifestazioni, si trova al di sopra della strada di Prissiano. Qui passa, ad esempio, l'escursione tra i boschi e i castelli di Prissiano, un giro di 2,5 ore.
Contatti
- Via San Martino, 15 - 39010 - Prissiano
- +39 0473 927018
- info@castel.katzenzungen.com
Orari di apertura
Guida enologica Versoaln e del castello su richiesta per gruppi di oltre 10 persone.
Ingresso
su richiesta
Ulteriori informazioni
Castel Katzenzungen è accessibile solo per ospiti oppure durante una visita guidata.
Suggerisci una modifica/correzione