A circa 10 minuti a piedi dal paese di Resia sgorga - a 1.550 metri di altitudine - uno dei fiumi più lunghi d’Italia: l’Adige, o Etsch
Galleria immagine: Sorgente dell’Adige
Un'escursione circolare di un'ora conduce dal centro di Resia alla Sorgente dell'Adige. Il piccolo rigagnolo, meta di questa escursione, è senza dubbio poco impressionante. Una targa in pietra spiega tuttavia che qui, a 1.550 metri di quota, nasce l'Adige. Come ruscello scivola poi lungo i prati sottostanti, per trasformarsi nel più grande fiume dell'Alto Adige e in uno dei più lunghi d'Italia.
Il luogo è piuttosto visitato e quando, una volta qui, pensi al corso dell'Adige, potrai intraprendere un lungo viaggio immaginario: dal Lago di Resia attraverso la Val Venosta e il meranese, arrivando poi a Bolzano. Qui, l'Adige piega verso sud attraversando il Trentino e la Piana del Po. Dopo un viaggio di 415 km, che ne fa il secondo fiume più lungo d'Italia, presso la Laguna Veneta sfocia nell'Adriatico. Come la sorgente, anche la foce nel Veneto è raggiungibile in una breve camminata.
L'Adige forma inoltre lo spartiacque con il torrente Stillebach, che confluisce successivamente nell'Inn e nel Danubio, tra Adriatico e Mar Nero. Potrai seguire il corso dell'Adige in Alto Adige seguendo, ad esempio, la Ciclabile Val Venosta che porta fino a Merano oppure il sentiero escursionistico lungo il selvaggio fiume Adige in Val Venosta. A proposito: "I misteri dell'Adige" è un classico walzer per orchestra di fiati del compositore italiano Felice Carena, datato 1932.
Contatti
- Alta Via Val Venosta - 39027 - Resia/Curon Venosta
- +39 0473 633101
- info@reschenpass.it
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ingresso
liberamente accessibile
Ulteriori informazioni
Consigliata come meta escursionistica da maggio a ottobre.
Suggerisci una modifica/correzione