Le sequoie lungo la strada per Favogna, nel sud dell’Alto Adige, alte fino a 40 metri, sono un monumento naturale
Galleria immagine: Sequoie giganti di Fennhals
Cinque enormi alberi segnano la strada per Favogna, l'altipiano al di sopra di Cortaccia sulla Strada del Vino: le Mammutbäume bei Fennhals. Nei pressi della Residenza Fennhals a Favogna di Sopra, innalzano le proprie chiome fino a 40 metri verso il cielo, e i loro tronchi raggiungono i 4,5 metri di diametro. La sequoia, una sottospecie della famiglia delle cupressacee, è considerata estremamente resistente. La spessa e fibrosa corteccia la protegge dagli incendi, ma è altrettanto resistente al freddo. La sua altezza può raggiungere il doppio di quella delle sequoie di Fennhals.
Le sequoie giganti di Fennhals sorgono su terreno calcareo e sembrano apprezzare il clima mediterraneo della Strada del Vino. Ma il fatto che esse si trovino qui, ha a che fare con un evento storico: furono infatti piantate nel 1898, in occasione del giubileo del regno dell'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe I. Favogna ha però anche altri punti interessanti da offrire: famosi sono la "Teitsche Stoan" (letteralmente roccia tedesca), una pronunciata sporgenza rocciosa, il biotopo Lago di Favogna, il più alto territorio vinicolo di Müller-Thurgau d'Europa a 1.000 metri di quota, un forno per la fusione del rame dell'età del bronzo risalente al 1500 a.C. e la casa natale del feldmaresciallo tenente Franz Philipp Fenner von Fennberg a Favogna di Sotto.
E come si raggiungono le sequoie giganti? Si trovano 300 metri dopo il borgo di Fennhals, lungo la strada, anche una camminata che parte da Favogna di Sopra conduce al monumento naturale. Pochi metri prima si trova una fermata dell'autobus. Presso il castello rinascimentale Ulmburg a Favogna di Sopra si dice siano cresciute alcune sequoie dai semi delle piante originali.
Contatti
- Fennhals - 39040 - Cortaccia
- +39 0471 880100
- info@suedtiroler-unterland.it
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ingresso
liberamente accessibili
Suggerisci una modifica/correzione