In due differenti aree del Meranese è possibile ammirare le famose Piramidi di Terra, formatesi nel corso dei secoli
Galleria immagine: Piramidi di Terra di Tirolo paese e Caines
Sono l'erosione e delle particolari condizioni climatiche, cioè il costante susseguirsi di piogge e periodi di siccità, che probabilmente hanno fatto nascere nel corso dei secoli le famose Piramidi di Terra note come Erdpyramiden in lingua tedesca. Questo fenomeno geologico si è formato dall'erosione delle rocce moreniche di origine glaciale. Il materiale duro e asciutto diventa molle e appiccicoso a contatto con l'acqua, e quindi si lascia trasportare a valle.
Con il passare del tempo e delle piogge, le pareti diventano sempre più ripide. Ma se una grande pietra protegge la porzione di terreno sottostante, l'erosione viene rallentata e si forma una colonna che sorregge il sasso. E così nascono le Piramidi di Terra, che possono raggiungere anche un'altezza di 30 metri. Se ne trovano in diverse località dell'Alto Adige, anche nel meranese: quelle presso Caines possono essere raggiunte attraverso il Sentiero delle Piramidi di Terra in circa 35 minuti, oppure le si può osservare dal sentiero della Roggia di Caines.
Questo fenomeno naturale si trova anche a Tirolo paese. Chi sale con la cabinovia verso i Masi della Muta, può godere di una bella vista sulle Piramidi di Terra vicino a Castel Tirolo. Nella gola alle pendici della Muta, al Rio alla Muta, se ne sono conservate quattro o cinque, mentre le altre sono crollate anni addietro a causa del maltempo. Per poterle ammirare a piedi, l'ideale è seguire il Sentiero della Signoria, intraprendere l'escursione da Tirolo a Velloi o quella ai Masi della Muta.
Contatti
- Gola del Rio della Muta - 39019 - Tirolo
- +39 0473 923314
- info@dorf-tirol.it
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ingresso
liberamente accessibili
Suggerisci una modifica/correzione