Numerose gole attraversano l’area dell’Alta Val di Non, inclusa quella con la Cascata di San Felice
Galleria immagine: Gole di San Felice
Tra la zona di San Felice in Alta Val di Non, di Passo Palade e di paesi come Cles in Trentino, si trovano diverse, profonde gole. Si dipanano come solchi attraverso l'altipiano e offrono già dalla strada uno sguardo affascinante nelle profondità della terra. Le gole si chiamano Höllental (Valle dell'Inferno), Koflertal e Wassertal, fiancheggiate da pareti calcaree fortemente pendenti. Le tetre cavità di roccia impressionano per la loro profondità, in alcuni casi sono larghe solo pochi metri.
In questa zona carsica, gole, cavità, grotte e doline non sono una rarità. Accessibile, e conosciuta anche ai praticanti di kayak, è la Gola Novella o Canyon Rio Novella. Il Rio Novella ha scavato, grazie alla forza dell'acqua, una profonda cavità tra le rocce, in cui sprofonda anche la cascata alta 75 metri al Bus del Pis. In tedesco è conosciuta come Felixer Wasserfall, cioè Cascata di San Felice. Un'altra gola accessibile si trova a 7 km da San Felice, già su territorio trentino: il Canyon Lago Smeraldo conduce dal Lago Smeraldo lungo il torrente, attraverso pareti di roccia. L'escursione sul Sentiero del Mondino collega queste due gole - Rio Novella e Lago Smeraldo.
Un ulteriore tour in quest'area è l'escursione alla cascate di Tret che ha inizio a San Felice in Alto Adige, e segue l'indicazione "Cascata". Il sentiero conduce giù attraverso 170 gradini, a una piattaforma panoramica sopra la cascata, tra le impressionanti pareti rocciose (ca. 1 ora).
Contatti
- Sentiero "Cascata" - 39010 - San Felice / Senale
- +39 0463 530088
- info@deutschnonsberg.it
Ingresso
liberamente accessibile
Ulteriori informazioni
La Gola Novella è liberamente accessibile da maggio a settembre.
Suggerisci una modifica/correzione