Vicino a Racines, nei pressi di Vipiteno in Alta Valle Isarco, si trova la Gola di Stanghe, la Gilfenklamm, percorribile su pontili
Galleria immagine: Gola di Stanghe presso Vipiteno
Se si segue dalla frazione di Stanghe presso Racines in Alta Valle Isarco il sentiero che porta lungo il Rio Racines, si giunge ad una piccola ed affascinante gola, la Gola di Stanghe. Questa gola venne aperta nel 1896 ed ottenne il nome "Kaiser-Franz-Josefs-Klamm" secondo Francesco Giuseppe I d'Austria. A questo nome ricorda ancora oggi una piccola targa commemorativa lungo il sentiero.
Il Rio Racines, nei secoli ha scavato profondi percorsi sotterranei. Al centro della gola, lunga ben 2,5 km, ti aspettano vertiginosi sguardi in profondità - il sentiero ti porta in un'ora circa per ponti e scalini attraverso questo spettacolo naturale, che è aperto da metà maggio a inizio novembre.
Qui, in Val Racines, ancora oggi viene scavato il marmo, come in altri parti dell'Alto Adige, p.e. a Lasa in Val Venosta. Anche questa gola si è scavata il suo percorso in ben 15 metri di profondità attraverso la pietra abbastanza morbida: in alcune parti si può vedere il chiaro e bianco colore, mentre in altre presenta riflessi di colore verde. Sapevi che gran parte del marmo usato nella Chiesa della Corte di Innsbruck con i suoi "Uomini Neri" deriva dall'Alto Adige? Esattamente dalla Gola di Stanghe, l'unica gola d'Europa scavata interamente in purissimo marmo bianco!
Contatti
- Stanghe - 39040 - Racines
- +39 0472 760608
- info@sterzing-ratschings.it
Ulteriori informazioni
La Gola di Stanghe è aperta ogni anno da metà maggio ad inizio novembre, possibili cambiamenti a breve termine secondo le condizioni meteorologiche. Chiusura invernale da novembre a maggio.
Inizio stagione 2025 a maggio.
Suggerisci una modifica/correzione