Il sentiero attraverso la suggestiva Gola del Passirio si sviluppa da San Leonardo in Passiria fino a Moso in Passiria
Galleria immagine: Gola del Passirio
Anche la Val Passiria nel meranese offre un interessante spettacolo naturale: la romantica Gola del Passirio, ovvero Passerschlucht, percorribile grazie al sentiero "Passeirer Schluchtenweg". Fino a pochi anni fa, la gola non era accessibile, lo divenne solo nel 2015 dopo tre anni di lavori per la realizzazione di un bel sentiero escursionistico con ponti di metallo e ponticelli.
La gola segue il corso superiore del Passirio, dove il fiume passa in profondità tra le rocce e mostra tutta la sua forza. Il sentiero, lungo 6,5 km, parte a San Leonardo in Passiria e termina a Moso in Passiria, dove nei pressi di Plata si trova un'altra particolarità della natura: le marmitte glaciali, ovvero Marmitte dei Giganti, crepacci nelle rocce e testimoni speciali dell'ultima era glaciale.
Possibilità di sedersi e straordinarie formazioni rocciose accompagnano l'escursione attraverso la gola. Due cascate offrono in estate un piacevole refrigerio. Presso il punto di partenza e di arrivo si trovano ben tre musei: il MuseoPassiria nella casa natale di Andreas Hofer a 2 km dall'inizio del sentiero. A questo si aggiungono a Moso lo Stieber Mooseum nella vecchia centrale idroelettrica e il Bunker Mooseum con il suo punto informativo del Parco Naturale Gruppo di Tessa.
Contatti
- Corso superiore del Rio Passirio - 39015 - San Leonardo in Passiria
- +39 0473 656188
- info@passeiertal.it
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ingresso
liberamente accessibile
Ulteriori informazioni
Il sentiero attraverso la Gola del Passirio è accessibile tutto l'anno, possibili chiusure a breve termine per condizioni meteorologiche (neve, ghiaccio) durante i mesi invernali.
Suggerisci una modifica/correzione