Nel fondovalle della Val Ridanna, una particolare gola con un’impressionante cascata attende tutti gli amanti della natura
Galleria immagine: Gola Burkhard a Ridanna
La Gola Burkhard (Burkhardklamm) a Masseria, nel fondovalle di Ridanna, fu tracciata come importante percorso già all'inizio del secolo scorso. I documenti rimandano all'anno 1899, quando il sentiero venne inaugurato, proseguendo poi negli anni successivi fino ad Aglsboden. Questo sentiero fu utilizzato fino a dopo la prima guerra mondiale, ma nei decenni successivi questa strada - così come l'imponente monumento naturale - andarono dimenticati.
La gola è stata riscoperta solo alcuni anni fa e, per la gioia dei visitatori, è stato realizzato il magnifico Sentiero Panoramico (n. 9), che segue parzialmente l'antico tracciato. Dei ponticelli di legno permettono di attraversare le impetuose acque del Rio Ferner, tutt'intorno si ergono imponenti le Alpi dello Stubai. Dal Mondo delle Miniere Ridanna, la gola si raggiunge con una camminata di circa 45 minuti: il sentiero termina dopo due ore complessive alla diga di Aglsboden. Per chi avesse intenzione di proseguire, non molto lontano si trova Malga Aglsboden a 1.700 metri di altitudine e, andando avanti, si raggiunge il Rifugio Vedretta Piana, situato 500 metri più alto.
Ancora più avanti si erge il Rifugio Biasi al Bicchiere, il più elevato dell'Alto Adige. È raggiungibile da Ridanna in un'escursione di 11 ore complessive che ti conduce fino a 3.195 metri di quota. Una curiosità: lo sapevi che da Ridanna proveniva la "Gigantessa del Tirolo"? Con la sua statura tra 2.20 e 2.40 metri, Maria Fassnauer del maso Staudnerhof girò - agli inizi del XX secolo - numerose fiere in tutta Europa. Morì a soli 38 anni. Alcune vecchie fotografie raccontano ancora oggi la sua storia.
Contatti
- Sentiero Panoramico (n. 9) - 39040 - Masseria/Ridanna
- +39 0472 760608
- info@ratschings.info
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ingresso
liberamente accessibile
Ulteriori informazioni
Consigliata come meta escursionistica da maggio a ottobre.
Suggerisci una modifica/correzione