Gli imponenti ghiacciai della Vallelunga in Val Venosta si possono conoscere meglio grazie al Sentiero dei Ghiacciai
Galleria immagine: Ghiacciai della Vallelunga
In Vallelunga, una valle laterale della Val Venosta nella parte occidentale dell'Alto Adige, i ghiacciai sono a portata di mano. Uno di questi giganti è la Vedretta di Vallelunga. Situato sul versante nord della Palla Bianca (3.738 m s.l.m.), è il ghiacciaio più alto sul territorio altoatesino delle Alpi Venoste. Ciònonostante, la Vedretta di Vallelunga è un ghiacciaio in ritiro: nel 1997 ha ricoperto un'area di 4,24 km², 10 anni dopo solo 3,93 km². Dal 2018, alla fine della lingua del ghiacciaio si trova una porta del ghiacciaio in costante movimento, dalla quale si verifica il deflusso dell'acqua.
Fino all'inizio di questo secolo usufruiva del ghiaccio che scendeva dal vicino Ghiacciaio Gepatsch, ma oggi questo collegamento non esiste più. Qualche anno fa, è stato allestito un interessante sentiero didattico da Malga Melago al Rifugio Pio XI a 2.544 metri di quota, il Sentiero dei Ghiacciai della Vallelunga, ovvero Gletscherlehrpfad Langtaufers. Esso spiega quale ruolo hanno i ghiacciai e l'acqua di fusione per il paesaggio circostante, come si formano e come sono composti.
Un tema importante lungo il percorso è il ritiro dei ghiacciai. Su uno dei pannelli informativi vedi quanto era grande il ghiacciaio 150 anni fa. L'intero Sentiero dei Ghiacciai della Vallelunga è lungo 12 chilometri ed è percorribile in 4,5 ore. È accessibile solo durante i mesi estivi, mentre gli altri posti sopra menzionati potrai raggiungere anche in inverno: la Malga di Melago in una suggestiva escursione invernale, la Palla Bianca invece in un'escursione scialpinistica.
Contatti
- Sentiero dei Ghiacciai - 39027 - Vallelunga / Curon Venosta
- +39 0473 633101
- info@reschenpass.it
Ulteriori informazioni
Il Sentiero dei Ghiacciai della Vallelunga è accessibile ogni anno da giugno a settembre (meteo permettendo). Consigliamo di verificare prima di un'escursione: tel. +39 0473 633101.
Inizio stagione 2025 a fine giugno.
Suggerisci una modifica/correzione