Esattamente l’opposto delle Buche di Ghiaccio di Appiano, si trova sul Monte di Mezzo, presso Caldaro: le fonti di aria calda
Galleria immagine: Fonti di aria calda di Caldaro
Si tratta di un fenomeno meteorologico, per il quale due masse d'aria di diversa temperatura e densità si incontrano e l'aria più calda respinge quella fredda. Così, dalle fonti di aria calda di Caldaro (Warmluftquellen Kaltern), spira tutto l'anno un'aria alla temperatura costante di 25° C, ma il fenomeno è apprezzabile solo da ottobre ad aprile o maggio, poiché in estate e inizio autunno la temperatura esterna è uguale o superiore a quella emanata dalle fonti.
Si tratta di cavità nella roccia sulla cima del Monte di Mezzo, all'estremità nord delle formazioni rocciose "Denti di Cavallo", e a sud di Castelchiaro, un'amata meta escursionistica sopra il Lago di Caldaro. Come detto sopra, ai piedi del Monte Ganda ad Appiano si trova l'opposto delle fonti di aria calda: le Buche di Ghiaccio ovvero Eislöcher, da cui anche in estate spira aria fredda (0 - 9° C).
E come si raggiungono le fonti di aria calda? Da località Kreit a Caldaro, appena sopra il lago, il sentiero n. 13 ti conduce in 45 minuti alle fonti e ai Denti di Cavallo. Da qui si gode di una bella vista sulla Bassa Atesina e sul Lago di Caldaro. Raccomandiamo di fare un salto alle vicine rovine di Castelchiaro. Anche l'escursione primaverile a Castelchiaro, un giro di tre ore, porta nella zona.
Contatti
- Monte di Mezzo - 39052 - Caldaro
- +39 0471 963169
- info@kaltern.com
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ingresso
liberamente accessibili
Ulteriori informazioni
Consigliata come meta escursionistica da ottobre ad aprile o maggio.
Suggerisci una modifica/correzione