Le tre cascate a Riva di Tures, uno spettacolo naturale nei pressi di Campo Tures, sono una meta escursionistica molto amata
Galleria immagine: Cascate di Riva
Nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina nasce il Rio Riva, un affluente dell'Aurino, che percorre la Val di Riva e la Gola Tobl profonda ben 100 metri. Tre volte il ruscello precipita dalle rocce, formando tre bellissime cascate: la più bassa ha un salto di 10 metri, le altre due uno di ben 50 metri. La cascata più alta, a differenza delle altre due, è stata creata artificialmente per produrre energia elettrica. A Campo Tures, il Rio Riva sfocia, in maniera più calma, nell'Aurino.
Questo spettacolo naturale è visitabile percorrendo un sentiero panoramico. Le Cascate di Riva (Reinbachfälle) sono raggiungibili salendo da Winkel a Campo Tures, oppure scendendo da Tobl a Riva di Tures. Il Sentiero di San Francesco fa parte del percorso: esso inizia ad una portone a Winkel e termina dopo 2,2 km presso la vecchia cappella del castello su uno sperone sopra Tobl.
Due punti panoramici ti offrono una buona vista sulle Cascate di Riva, che valgono la pena di essere visitate soprattutto al momento dello scioglimento della neve in primavera. Tuttavia anche in estate sono una meta amata rinfrescante e possono essere combinate con un'avventura con la Fly-Line Cascata. In inverno sono ghiacciate e si trasformano in sculture di ghiaccio scintillante - in questo periodo freddo dell'anno apre il sentiero natalizio chiuso al traffico che porta durante l'Avvento a Tures alla illuminata roccia "Christusfelsen" presso la prima cascata.
Contatti
- Sentiero panoramico Rio Riva - 39032 - Riva di Tures/Campo Tures
- +39 0474 678076
- info@taufers.com
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ingresso
liberamente accessibili
Ulteriori informazioni
Le Cascate di Riva sono tutto l'anno liberamente accessibili, in inverno durante un'escursione invernale alle cascate ghiacciate.
Durante l'Avvento a Tures viene organizzato un giro in carrozza fino alla/dalla prima cascata: dal 30 novembre al 22 dicembre 2024 sabato e domenica dalle ore 15.00 (ogni 20 minuti).
Suggerisci una modifica/correzione