Sopra Barbiano in Valle Isarco scorre il Rio Gander, che scende in otto cascate per complessivamente 200 metri
Galleria immagine: Cascate di Barbiano
Sotto il Corno del Renon scende il Rio Gander dall'Altopiano del Renon fino a Colma, dove sfocia nell'Isarco. Sul suo percorso breve di pochi chilometri, supera 1.510 metri di dislivello. Nei punti rocciosi scende attraverso tre cascate, le Barbianer Wasserfälle (in tedesco). La cascata inferiore è la più alta con i suoi 85 metri, quella superiore a 1.214 metri di quota è lunga 45 metri.
L'escursione alle Cascate di Barbiano, adatto anche alle famiglie, parte dal paese di Barbiano in Valle Isarco. La località è famosa per il suo campanile che, si dice, è più pendente della Torre di Pisa. Seguendo le indicazioni "Alla cascata" potrai raggiungere la cascata inferiore. Dopo altri 40 minuti, seguendo un sentiero più ripido e stretto, arriverai alla cascata superiore.
Il momento ideale per una visita sono i mesi di aprile e maggio, quando si scioglie la neve e le masse d'acqua scendono in modo imponente per la scura roccia di porfido di quarzo, una pietra vulcanica di oltre 300 milioni di anni. Nei pressi di questo spettacolo naturale si trova Tre Chiese, un vecchio santuario di una fontana, che è tra i più suggestivi insiemi architettonici dell'Alto Adige.
Contatti
- Sentiero "Alla Cascata" - 39040 - Barbiano
- +39 0471 654411
- info@barbian.it
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ingresso
liberamente accessibili
Ulteriori informazioni
Consigliata come meta escursionistica da aprile a ottobre.
Suggerisci una modifica/correzione