Con salto a precipizio di quasi 100 metri, la Cascata di Parcines è una delle più impressionanti dell’intero arco alpino
Galleria immagine: Cascata di Parcines
Sul fianco destro della Val di Tel sopra Parcines spicca in tutta la sua imponenza la Cascata di Parcines, con i suoi 97 metri una delle più alte di tutto l'Alto Adige, oltre che una delle più spettacolari. A seconda dell'intensità delle precipitazioni o del disgelo sulle cime del Gruppo di Tessa, la portata della cascata può raggiungere i 10.000 litri d'acqua al secondo. La potenza del rombo della cascata, lo spumeggiare dei suoi getti, i giochi di luce e i colori dell'arcobaleno della nuvola di goccioline ce la circonda fanno della Cascata di Parcines uno spettacolo imperdibile.
Chi volesse assistere da vicino a questo imponente spettacolo naturale può raggiungere la cascata in una piacevole escursione di tre ore e 7 chilometri. Il sentiero conduce dal paese attraverso la Val di Tel, lungo la Roggia di Parcines a Tablà al Monte Sole e infine in discesa alla Cascata di Parcines (Partschinser Wasserfall). Il miglior punto per osservare la cascata si trova a 1.090 metri di quota, a nemmeno 10 minuti di cammino dalla locanda Wasserfall, direttamente sotto la cascata. La locanda stessa è collegata durante la bella stagione a Parcines tramite un servizio di bus navetta.
Anche interessante: la cosiddetta "Terrainkur". Si tratta di una forma di climatoterapia risp. terapia del movimento di origine francese. Si basa sulla promozione della salute e del benessere per il cuore e il sistema circolatorio tramite allenamento della resistenza, esercizio all'aria aperta e una sollecitazione fisica adeguata alla prestazione. Così si impara ad organizzare le proprie forze e ad ottenere effetti benefici per il corpo e la mente. A Parcines potrai provarlo sul sentiero Terrainkur n. 6 che porta alla cascata: la sua acqua nebulizzata viene usata a scopi terapeutici.
Contatti
- Val di Tel - 39020 - Parcines
- +39 0473 967157
- info@partschins.com
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ingresso
liberamente accessibile
Ulteriori informazioni
Consigliata come meta escursionistica da aprile a ottobre, in alternativa, in estate la linea autobus n. 265 circola ogni mezz'ora risp. ogni ora tra Parcines paese e la Cascata di Parcines (16 minuti).
Suggerisci una modifica/correzione