Le cosiddette Buche di Ghiaccio si trovano in un affossamento lungo 200 metri e largo 10 - 50 metri ai piedi del Monte Ganda
Galleria immagine: Buche di Ghiaccio di Appiano
Tra Appiano e Caldaro si trovano le Buche di Ghiaccio, le quali ti aspettano con uno speciale clima. Per essere precisi, sono situate nelle frazioni di Ganda ed Appiano Monte sulla Strada del Vino. In questo luogo a 500 metri di quota, in un rado bosco cosparso di frantumi di roccia ai piedi della Mendola, fioriscono piante che di solito si trovano a 1.200 metri di altitudine in alta montagna.
Questo fenomeno naturale viene spiegato con un principio fisico della circolazione dell'aria: il territorio attorno le Buche di Ghiaccio di Appiano (Eislöcher Eppan) è caratterizzato da rocce di porfido. Tra questi blocchi di porfido si è sviluppato un sistema di cunicoli che provoca una continua corrente d'aria. Cioè vale a dire che l'aria calda entra dalle fessure in alto e si raffredda scendendo in basso. Al punto più basso quindi l'aria esce con una temperatura tra 0 e 9° C.
Le Buche di Ghiaccio si espandono su un'area lunga ca. 200 metri e larga 40 metri. Anche durante l'estate si possono osservare stalattiti di ghiaccio. In quei mesi sono un'amata meta: più ci si avvicina a loro, maggiore diventa la differenza di temperatura. In certi punti fa veramente freddo. Il fenomeno inverso può essere osservato invece a Caldaro, sul Monte di Mezzo sopra il Lago di Caldaro: dalle fonti di aria calda spira tutto l'anno un'aria alla temperatura costante di 25° C.
Contatti
- Monte Ganda - 39057 - Appiano
- +39 0471 662206
- info@eppan.com
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ingresso
liberamente accessibili
Ulteriori informazioni
Consigliata come meta escursionistica durante i mesi estivi.
Suggerisci una modifica/correzione