ultner berge winter bei tuferspitz schafturm
ultner berge winter bei tuferspitz schafturm

Gruppo Gioveretto

Il crinale, che separa la Val d’Ultimo dalla Val Venosta è conosciuto come il Gruppo Gioveretto e fa parte del Gruppo Ortles-Cevedale

Nella parte settentrionale della Val d'Ultimo si trova la linea divisoria tra la Val d'Ultimo e la Val Venosta: il Gruppo Gioveretto, ovvero Zufrittkamm. Questo gruppo montuoso si estende dal Monte San Vigilio presso Lana e Merano fino alle propaggini del Massiccio dell'Ortles e della Cima Gioveretto (3.439 m s.l.m.) in Val Martello, la vetta che dà il nome all'intero gruppo. In quest'area si trova anche il Lago di Gioveretto, un bacino artificiale. Il Gruppo Gioveretto include tra l'altro i Monti della Val d'Ultimo che si estendono fino al ghiacciaio situato più a ovest dell'intero Gruppo Ortles-Cevedale, l'Orecchia di Lepre (3.257 m s.l.m.). Altre vette e mete molto amate in questa zona, oltre ai numerosi alpeggi, sono il Gran Ladro (2.730 m s.l.m.) e Il Sasso.

Il Rifugio Canziani al Lago Verde a 2.560 metri di quota, raggiungibile da Fontana Bianca in 2 ore, è l'unico rifugio di quest'area che offre possibilità di pernottamento. Adatto ad un tour in montagna è anche la Guardia Alta (2.608 m s.l.m.) nel meranese, il percorso è roccioso ma non troppo difficile. Ulteriori bellissimi laghi alpini sono immersi nel paesaggio del Gruppo Gioveretto, come i Laghi del Covolo e il Lago Verde, e attrazioni come il sentiero della gola del Rio Plima, uno spettacolare itinerario tematico alla testa della Val Martello. Da menzionare per l'inverno l'escursione con le ciaspole a Fontana Bianca e l'escursione invernale sul Monte San Vigilio.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni