Il crinale, che separa la Val d’Ultimo dalla Val Venosta è conosciuto come il Gruppo Gioveretto e fa parte del Gruppo Ortles-Cevedale
Galleria immagine: Gruppo Gioveretto
Nella parte settentrionale della Val d'Ultimo si trova la linea divisoria tra la Val d'Ultimo e la Val Venosta: il Gruppo Gioveretto, ovvero Zufrittkamm. Questo gruppo montuoso si estende dal Monte San Vigilio presso Lana e Merano fino alle propaggini del Massiccio dell'Ortles e della Cima Gioveretto (3.439 m s.l.m.) in Val Martello, la vetta che dà il nome all'intero gruppo. In quest'area si trova anche il Lago di Gioveretto, un bacino artificiale. Il Gruppo Gioveretto include tra l'altro i Monti della Val d'Ultimo che si estendono fino al ghiacciaio situato più a ovest dell'intero Gruppo Ortles-Cevedale, l'Orecchia di Lepre (3.257 m s.l.m.). Altre vette e mete molto amate in questa zona, oltre ai numerosi alpeggi, sono il Gran Ladro (2.730 m s.l.m.) e Il Sasso.
Il Rifugio Canziani al Lago Verde a 2.560 metri di quota, raggiungibile da Fontana Bianca in 2 ore, è l'unico rifugio di quest'area che offre possibilità di pernottamento. Adatto ad un tour in montagna è anche la Guardia Alta (2.608 m s.l.m.) nel meranese, il percorso è roccioso ma non troppo difficile. Ulteriori bellissimi laghi alpini sono immersi nel paesaggio del Gruppo Gioveretto, come i Laghi del Covolo e il Lago Verde, e attrazioni come il sentiero della gola del Rio Plima, uno spettacolare itinerario tematico alla testa della Val Martello. Da menzionare per l'inverno l'escursione con le ciaspole a Fontana Bianca e l'escursione invernale sul Monte San Vigilio.
Suggerisci una modifica/correzione