Il Collaspro o Wildgall (3.273 m s.l.m.) domina il panorama del Lago di Anterselva e fa parte del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Galleria immagine: Collaspro
Nelle vicinanze della cima più alta del Gruppo delle Vedrette di Ries, il Collalto, si trova il Collaspro con i suoi 3.273 metri. Anch'esso fa parte della catena principale del Gruppo delle Vedrette di Ries, e viene abbracciato a nord e ad ovest da un ghiacciaio. Un'ulteriore vetta nelle vicinanze, situata a sud-ovest, è la Cima di Pianalto (3.097 m s.l.m.). Il Collaspro o Wildgall è la cima più difficili da accedere del gruppo. Per questo motivo, la prima ascensione avvenne molto tardi, il 18 agosto 1872, da Victor Hecht di Praga e dalle due guide alpine Johann e Sepp Ausserhofer di Riva di Tures.
Il percorso usato a quel tempo portava gli alpinisti da Riva di Tures verso il Collalto fino alla Forcella Nera (2.981 m s.l.m.), e poi sulla cresta nord fino alla vetta. Ma prima che la raggiunsero, dovettero tornare indietro perchè arrivarono ad un tratto non passibile. Solo al loro secondo tentativo, prendendo un'altra via più ad ovest attraverso un ripido canale ghiacciato, raggiunsero la vetta. Questo percorso ancora oggi vale come la via normale sulla cima (grado di difficoltà III, UIAA), passando per il Rifugio Roma (2.276 m s.l.m.). Il Collaspro nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina s'innalza sopra Riva di Tures e sopra Anterselva di Sopra con il suo Lago di Anterselva.
Suggerisci una modifica/correzione