Le Tre Cime di Lavaredo sono un massiccio montuoso delle Dolomiti di Sesto che si riconosce grazie alla sua forma inconfondibile
Galleria immagine: Tre Cime di Lavaredo
Le Tre Cime di Lavaredo assomigliano a tre dita che puntano verso l'alto, armonicamente allineate. E grazie a questo fatto, le vette vengono valutate come l'emblema delle Dolomiti di Sesto. Le Tre Cime di Lavaredo (Drei Zinnen) sono composte dalla centrale e più alta Cima Grande (2.999 m s.l.m.), la Cima Piccola (2.857 m s.l.m.) e la Cima Ovest (2.973 m s.l.m.). La parete settentrionale è situata completamente sul territorio del comune di Dobbiaco. Invece i più articolati versanti meridionali si trovano oltre il confine del bellunese. Indimenticabile: le Tre Cime di Lavaredo viste al tramonto del sole, quando il famoso "Enrosadira" colora le montagne delle Dolomiti!
La prima ascensione della Cima Grande avvenne nel 1869: Paul Grohmann, Franz Innerkofler e Peter Salcher si avventurarono nell'itinerario dei versanti meridionali. Diversi tour portano oggi attorno alle Tre Cime di Lavaredo, i due più famosi sono l'escursione nell'area delle Tre Cime di Lavaredo e l'escursione da Sesto Pusteria al Rifugio Locatelli. In inverno, in questa area si trovano il comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti che si estende tra tra Dobbiaco, San Candido e la Val Comelico, e il primo sentiero didattico di sci alpinismo dell'Alto Adige.
Suggerisci una modifica/correzione