winter armentara wiesen blick zur fanesgruppe
winter armentara wiesen blick zur fanesgruppe

Gruppo di Fanes

La catena montuosa Fanes è nota per i miti e le leggende che circondano il “Regno dei Fanes”

Il Gruppo di Fanes (Fanesgruppe) a est della Val Badia si estende fino alle Dolomiti di Braies a nord-est e a sud fino alla linea Cortina - Passo Falzarego - Livinallongo - Arabba - Passo Campolongo. La maggior parte dell'imponente catena montuosa si trova in Alto Adige facendo parte del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies rigorosamente protetto. Una piccola parte si estende nella vicina provincia di Belluno (Veneto). Noti luoghi in questa zona sono i Prati dell'Armentara con il Santuario di Santa Croce (La Crusc). Situato in una zona centrale invece, l'Altopiano di Fanes a più di 2.000 m s.l.m. è stato menzionato per la prima volta nel XI secolo come Uanna.

Qui troviamo il leggendario Regno dei Fanes, "Le Rëgn de Fanes", con la principessa Dolasilla, l'eroina del poema epico nazionale ladino. Le vette più importanti sono la Cima Dieci (3.026 m s.l.m.), la Cima Nove (2.968 m s.l.m.), il Sasso di Santa Croce (2.907 m s.l.m.), La Varella (3.055 m s.l.m.) e il Piz Conturines che raggiunge i 3.064 metri di quota e rappresenta il monte più alto del gruppo. In quest'area sono stati trovati i resti dell'orso delle caverne conosciuto oggi come Ursus ladinicus, con un proprio museo in Alta Badia. A sud ci sono le tre Cime Fanis e il Monte Cavallo (2.911 m s.l.m.), a est il Monte Casale (2.898 m s.l.m.). Belle escursioni ti portano ai Rifugi Fanes e Lagazuoi, attraverso il parco naturale e al "Parlamento delle Marmotte" nel Regno dei Fanes.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni