Villnoess St Magdalena Geisler Winter
Villnoess St Magdalena Geisler Winter

Gruppo delle Odle

Il Gruppo delle Odle nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle è situato tra la Val di Funes e la Val Gardena

La cima centrale del famoso massiccio nelle Dolomiti è il Sass Rigais (3.025 m s.l.m.), il quale può essere scalato da ben due percorsi: uno parte da Santa Maddalena di Funes, mentre il secondo inizia a Santa Cristina Valgardena. Le vette del Gruppo delle Odle, situato tra la Val Gardena e la Val di Funes, grazie all'elevato contenuto calcareo delle rocce, vengono chiamate anche "Montagne Bianche". La Furchetta è alta come il famoso Sass Rigais. Tra le più importanti spiccano inoltre il Sass da l'Ega (2.924 m s.l.m.), il Sas de Mesdì (2.762 m s.l.m.) e il Campanile di Funes (2.834 m s.l.m.), così come anche la Odla di Valdussa (2.936 m s.l.m.) e la Gran Fermada e Piccola Fermeda.

Il Geislergruppe, nome tedesco del gruppo, offre bellissime escursioni, anche in alta montagna. Verso sudest si annette il Gruppo del Puez - il Parco Naturale Puez-Odle prende il suo nome da questi due gruppi. I tour in quest'area si estendono a tutte le stagioni dell'anno e includono un ritorno in slitta in inverno oppure una sosta in uno degli accoglienti rifugi in estate. Da menzionare, ad esempio, l'escursione attraverso il Parco Naturale Puez-Odle, l'escursione al Rifugio delle Odle, il tour alpino alla Roa e alla Forcella di Mesdì, e l'escursione scialpinistica al Col di Poma.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni