Il Gruppo del Sassolungo nelle Dolomiti occidentali è situato tra la Val Gardena, la Val di Fassa, il Gruppo del Sella ed il Catinaccio
Galleria immagine: Gruppo del Sassolungo
Il Gruppo del Sassolungo o Langkofelgruppe tra la Val Gardena e l'area dell'Alpe di Siusi ha una forma quasi circolare e si apre solo verso nordovest: il massiccio montuoso si è sviluppato ben 230 millioni di anni fa. Una meta molto conosciuta è la "Città dei Sassi" in direzione Passo Sella con una varia flora e fauna da scoprire. Del gruppo fanno parte le seguenti vette in senso orario: Sassolungo (3.181 m s.l.m.), Spallone del Sassolungo (cima sud est del Sassolungo), Punta delle Cinque Dita (2.996 m s.l.m.), Punta Grohmann (o Sasso di Levante, 3.126 m s.l.m.), Torre Innerkofler (3.081 m s.l.m.), Dente e Sasso Piatto ovvero Plattkofel (2.969 m s.l.m.).
Soprattutto il Sassolungo e il Sasso Piatto sono adatti a tour alpini, con un'escursione che porta attorno a entrambe le montagne. La vetta più alta - con ben 3.181 metri di quota - è il Sassolungo che dà il nome all'intero gruppo montuoso. Da consigliare è un'escursione attraverso l'intero Gruppo del Sassolungo con partenza presso il Rifugio Passo Sella, passando per la Forcella Sassolungo, il Rifugio Vicenza, il Rifugio delle Marmotte e la Valle Jender, fino ad arrivare a Santa Cristina Valgardena. Anche se non presenta un grande dislivello, l'escursione è impegnativa. L'escursione che ti farà vedere anche la "Città dei Sassi", porta invece al Rifugio Toni Demetz.
Suggerisci una modifica/correzione