winter la val wengen und dahinter peitlerkofel
winter la val wengen und dahinter peitlerkofel

Gruppo del Putia

Il Sass de Putia, alto 2.875 m, dà il nome a questo piccolo gruppo dolomitico tra la Valle Isarco e la Val Badia

Il piccolo Gruppo del Putia si erge a cavallo tra i comuni di Funes e San Martino in Badia, cioè tra la Valle Isarco e la Val Badia, e prende il nome dalla sua elevazione principale, il Sass de Putia (o Sas de Pütia in ladino) che tocca i 2.875 metri di quota. La Forcella di Putia divide a metà il gruppo: a est il Sass de Putia verso la Val Badia, a ovest le Odle di Eores si innalzano verso la Valle Isarco da una boscosa dorsale. Tra le cime di quest'area ricordiamo il Monte Tullen (2.652 m s.l.m), il Welscher Ring (2.607 m s.l.m.) e il Monte Confin (2.625 m s.l.m.). Un'ulteriore piccola sottosezione del Gruppo del Putia è quella a sud-ovest della forcella, con il Col di Poma alto 2.418 metri.

Il Gruppo del Putia si estende nelle Dolomiti a nord fino al Passo delle Erbe nei Monti di Luson, dove sotto la luna piena di luglio ballano le streghe, e a sud fino al Gruppo del Puez e il Gruppo delle Odle. La maggior parte del suo territorio è protetta nell'ambito del Parco Naturale Puez-Odle. Il Gruppo del Putia è attraversato da numerosi suggestivi itinerari: una delle mete più note è il Rifugio Genova (2.297 m s.l.m.) in Val di Funes, da cui si raggiunge la cima del Col di Poma, consigliabile è anche l'escursione sul Sasso Putia, un classico tra le vette dolomitiche.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni