stevia im winter
stevia im winter

Gruppo del Puez

Passo Gardena (2.121 m s.l.m.) è un valico che divide il Gruppo del Puez, situato nelle Dolomiti occidentali, dal Gruppo del Sella

Il Gruppo del Puez, Puezgruppe in tedesco, è delimitato a sud dalla Val Gardena e a est dalla Val Badia. Passo Gardena forma il nesso tra queste due valli. A nordest il Gruppo del Puez confina con il Gruppo delle Odle, e spesso questi due gruppi vengono chiamati insieme Gruppo Puez-Odle. Anche il Parco Naturale Puez-Odle prende il nome da loro: potrai visitare il corrispondente centro visite Puez-Odle, una recente costruzione, in Val di Funes. Due valli laterali, la Vallunga e la Valle di Antersasc, dividono il Gruppo del Puez in due parti. Nella parte est si trova il Monte Stevia (2.555 m s.l.m.) e il Piz de Puez (2.918 m s.l.m.) con il Col de Puez, che risulta 200 metri più basso.

Nella parte ovest invece sono situati l'Altipiano della Gardenaccia, il Sassongher (2.665 m s.l.m.) e il Gruppo del Cir con il Gran Cir (2.592 m s.l.m.), che sono raggiungibili tramite sentieri escursionistici e vie ferrate. D'estate, le gite portano agli accoglienti rifugi del Gruppo del Puez: l'escursione da Selva al Rifugio Puez e quella al Rifugio Stevia partono in Val Gardena, mentre l'escursione dal Col Pradat al Rifugio Puez prende inizio in Val Badia. Il sopra menzionato Passo Gardena è uno dei quattro passi dolomitici che in inverno fanno parte del celebre Sellaronda.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni