Il Lago di Braies, l’altipiano di Prato Piazza e il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies sono i posti piú particolari della catena montuosa
Galleria immagine: Dolomiti di Braies
Le Dolomiti di Braies si trovano intorno all'omonima Val di Braies, una laterale della Val Pusteria. La catena montuosa è limitata dalla Val Pusteria a nord, dalla Val Badia nel sud-ovest e dalla Valle di Landro a est, che divide le Dolomiti di Sesto con le famose Tre Cime di Lavaredo dalle Dolomiti di Braies. Gran parte fanno parte del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Qui troviamo il noto Lago di Braies, un lago difronte ad un paesaggio montano mozzafiato, e l'altipiano di Prato Piazza. Entrambi sono destinazioni popolari e punti di partenza per escursioni sulle cime circostanti. In mezzo si trovano malghe e accoglienti rifugi come Malga Brusada e la Putzalm.
La vetta più alta è la Croda Rossa d'Ampezzo (3.146 m s.l.m.), conosciuta tra gli arrampicatori come il tremila più esigente delle Dolomiti. Altre vette importanti sono il Picco di Vallandro (2.839 m s.l.m.), la Croda del Becco (2.810 m s.l.m.), il Monte Sella di Senes (2.787 m s.l.m.), la Crepe di Val Chiara (2.711 m s.l.m.) e il Piz da Peres (2.507 m s.l.m.), un monte panoramico. Inoltre, il Plan de Corones (2.275 m s.l.m.), una nota area sciistica ed escursionistica, si trova nelle Dolomiti di Braies (Pragser Dolomiten). Gli impianti a Braies, invece, fanno parte del comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in Alta Pusteria. In alternativa a una giornata sugli sci, l'escursione scialpinistica al Giovo Grande ti conduce da Braies Vecchia nel cuore delle Dolomiti di Braies.
Suggerisci una modifica/correzione