La seconda vetta più alta delle Alpi Venoste - dopo la 3.768 m alta Wildspitze - è la Palla Bianca, più bassa di soli 30 metri
Galleria immagine: Palla Bianca
La Palla Bianca è collocata al confine tra il Tirolo Settentrionale e l'Alto Adige, e quindi tra l'Austria e l'Italia. È circondata da ghiacciai come il Hintereisferner, il Ghiacciaio di Mazia e il Ghiacciaio della Vallelunga. La località più vicina è Melago in Vallelunga che dista 7 km in linea d'aria dalla vetta. La Palla Bianca è stata scalata per la prima volta nella metà del XIX secolo da Johann Gurschler e Josef Weitthalm dalla Val Senales. Anche Giovanni d'Asburgo-Lorena rimase così impressionato dalla vetta della Palla Bianca che la descrisse dopo il suo passaggio del valico Hochjoch nel 1846.
Oggi la via normale porta dal giogo Hintereisjoch sulla parete sud alla vetta. La vista panoramica è semplicemente mozzafiato ed è ritenuta fra le più estese dell'intera regione alpina: arriva dalle Alpi Bernesi e parti delle Alpi Pennine a ovest alle Alpi Glaronesi e Retiche e il Massiccio del Bernina, fino al Gruppo Ortles-Cevedale e le Dolomiti in Alto Adige, le Dolomiti di Brenta in Trentino ed il monte Grossglockner, il "Re delle Alpi Orientali". Le gite nell'area della Palla Bianca o Weisskugel sono affascinanti, come ad esempio l'escursione lungo il Sentiero Didattico di Vallelunga, accessibile solo durante la stagione estiva, e l'escursione scialpinistica alla Palla Bianca in inverno.
Suggerisci una modifica/correzione