Il Gruppo di Tessa, abbracciato dall’omonimo parco naturale, è un massiccio delle Alpi Centrali che fa parte delle Alpi Venoste
Galleria immagine: Gruppo di Tessa
Il Gruppo di Tessa confina con la Val Senales ad ovest, la Val Passiria ad est e la Val Venosta a sud. Si trova lì, dove il Crinale di Senales confina con le Alpi Venoste: verso il Crinale di Senales a nord, la nota Val di Fosse rappresenta il confine. L'affascinante paesaggio del Gruppo di Tessa è un'amata meta di escursionisti ed appassionati della natura. La cima più alta è il Monte Rosso con i suoi 3.337 metri di altezza. Ancora nel XIX secolo, questa vetta portava il nome Cima Dieci e serviva agli abitanti della Val di Fosse come orologio. La sua prima ascensione fu eseguita il 14 luglio 1872 dal Dott. Theodor Petersen lungo la cresta sud-ovest. Anche la Cima Tessa (3.318 m s.l.m.), la seconda montagna più alta del gruppo, è stata scalata per la prima volta da questo alpinista. Ulteriori vette importanti sono la Cima Bianca Grande, il Cigot ovvero Giogo di Tessa e la Cima Rosa.
L'intero Gruppo di Tessa, Texelgruppe in tedesco, è situato nell'omonimo parco naturale, il più grande parco naturale dell'Alto Adige. Grazie all'ablazione dei ghiacciai, come anche la grande capacità dei cosiddetti sassi "Lockersteine", la regione attorno il gruppo montuoso è molto ricca d'acqua. Qui si trovano i famosi Laghi di Sopranes, il più esteso gruppo lacustre d'alta quota dell'Alto Adige. In tutto troviamo ben 10 bellissimi laghi di montagna ad un'altitudine molto sopra i 2.000 metri. Le stupende escursioni includono anche quella alla spettacolare Cascata di Parcines, a Malga Farmazon in Alta Val Passiria e la gita plurigiornaliera sull'Alta Via di Merano.
Suggerisci una modifica/correzione