falzeben ifinger winter
falzeben ifinger winter

Picco Ivigna

Il Grande Ivigna, chiamato anche Picco Ivigna o Ifinger, è un notevole massiccio con stupenda vista panoramica su Merano

Il Picco Ivigna, il monte di casa di Scena e Avelengo, è una vetta alta 2.581 metri, formata prevalentemente da graniti e pietra arenaria rossa. Il monte si trova nell'area escursionistica e area sciistica Merano 2000 ed è accessibile dalla Val Sarentino, da Falzeben sopra Avelengo e da Scena. Il sentiero principale, e abbastanza facile, procede da Merano 2000 fino a pochi metri sotto la cima: la funivia ti porta a 1.900 metri di quota, e da lì si prosegue prima verso Malga Kuhleiten per arrivare poi alla cima del Piccolo Ivigna (2.522 m s.l.m.). L'ascensione da Scena è invece più faticosa.

La cima del Grande Ivigna, a confronto con il vicino Piccolo Ivigna, è raggiungibile solo tramite una via ferrata lungo la cresta esposta a sud-ovest. Quando hai raggiunto la vetta, le fatiche vengono ricompensate con una stupenda vista sulle Alpi Venoste, le Alpi della Zillertal, il Gruppo di Tessa e il Gruppo Ortles-Cevedale fino alle Dolomiti. Sapevi che la funivia che porta sul Picco Ivigna fu una delle ultime del famoso costrutture di funivie altoatesino Hans Troyer (1905 - 1992)? Questo Impianto Troyer era in funzione dal 1968 al 2010, quando venne sostituito dalle due più grandi cabine di una funivia in Alto Adige, firmate Doppelmayr, che offrono posto a ben 120 persone.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni