La Cima Libera (3.418 m s.l.m.) si trova lungo la linea di confine tra l’Italia e l’Austria, nel cuore delle Alpi dello Stubai
Galleria immagine: Cima Libera
La Cima Libera, una vetta alta oltre 3.400 metri nelle vicinanze del famoso Pan di Zucchero e del confine fra Italia e Austria, offre una vista panoramica da sogno. Diverse le possibilità per scalare la montagna, partendo sia dalla parte italiana che anche da quella austriaca. La vista più spettacolare sulla cima stessa offre il Lago Grünausee (vedi imm.) lungo l'Alta Via dello Stubai. Un percorso parte a Masseria in Val Ridanna, percorrendo il sentiero fino al Rifugio Gino Biasi al Bicchiere (3.195 m s.l.m.). Per l'ascensione non serve equipaggiamento per l'alpinismo invernale e su ghiacciai.
La salita di ca. un'ora avviene lungo la cresta sud fino ad una cima laterale, e prosegue in direzione nord-ovest lungo la cresta che collega la cima principale. Ulteriori baite lungo il percorso sono il Rifugio Vedretta Piana e il Rifugio Vedretta Pendente. L'ascensione da nord passa invece dal Nürnberger Hütte (2.297 m ü.d.M.) sul lato austriaco. Dalla Cima del Prete e il Pan di Zucchero (3.507 m s.l.m.), la cima pià alta delle Alpi dello Stubai, la Cima Libera che s'innalza in Alto Adige sopra Ridanna in Alta Valle Isarco, è separata solo dalla Forcella Pfaffennieder.
Suggerisci una modifica/correzione