Al confine tra l’Alto Adige e il Tirolo Settentrionale, cioè tra l’Italia e l’Austria, è collocata a 3.463 m s.l.m. la Cima di Malavalle
Galleria immagine: Cima di Malavalle
La Cima di Malavalle ovvero Sonklarspitze è situata nel crinale principale delle Alpi dello Stubai, a 7 km di linea d'aria da Passo del Rombo: si trova a ovest del paesino di Fleres in Alto Adige e a sudovest della Stubaital nel Tirolo Settentrionale. Le cime nei dintorni sono la Cima del Prete (3.456 m s.l.m.) e la Hohes Eis (3.392 m s.l.m.). Anche il Pan di Zucchero, vetta più alta delle Alpi dello Stubai, è vicino. Nel 1869, la Cima di Malavalle è stata scalata per la prima volta da Richard Gutberlet e i suoi compagni per la parete nord. Oggi, questo tratto è la via normale.
Punti d'appoggio sono i Rifugi Cima Libera (3.143 m s.l.m.) o Gino Biasi al Bicchiere (3.190 m s.l.m.), entrambi situati in Alto Adige. L'escursione in alta montagna porta in circa tre ore dal Ghiacciaio di Malavalle alla Forcella di Malavalle, che poi per la parete nord conduce alla cima. La montagna prende il nome tedesco dal geografico militare e misuratore Carl Albrecht Sonklar di Innstädten. Nel XIX secolo è stato uno scopritore delle Alpi occidentali e un pioniere delle ricerche alpine. D'inverno, la Cima di Malavalle è molto popolare come meta per escursioni sciistiche.
Suggerisci una modifica/correzione