Composto da due vette, il Picco della Croce o Wilde Kreuzspitze si trova nel cuore della Val di Vizze nei Monti di Fundres
Galleria immagine: Picco della Croce
Il Picco della Croce (3.135 m s.l.m.) è una delle cime più alte nei dintorni di Bressanone, e quindi un'amata meta con una spettacolare vista panoramica. Vari percorsi ben marcati portano sulla cima, partendo dal Rifugio Vipiteno al Picco della Croce (2.344 m s.l.m.) a Borgone in Val di Vizze, o dal Rifugio Bressanone (2.307 m s.l.m.) a Valles. Durante l'escursione al Rifugio Vipiteno, si passa per un monumento naturale protetto, una sorgente con stalattiti e stalagmiti larga ben 10 metri.
Il percorso alternativo per il Rifugio Bressanone è più ripido e più corto: da questa baita prosegui per l'Alta Via di Fundres, passando per la Forcella Val di Fumo. Libro e croce di vetta si trovano sulla cima secondaria a sud-est, 10 metri più bassa (3.125 m s.l.m.). Si apre una vista panoramica sul Lago Selvaggio che brilla al sole sotto. Un'escursione sulla vetta del Picco della Croce può anche essere combinata con quella alla Cima di Valmala (3.022 m s.l.m.), con pernottamento presso il Rifugio Bressanone. Durante l'inverno, il monte è un'amata meta per escursioni sciistiche.
Suggerisci una modifica/correzione