winter grosser moeseler lappach zillertaler alpen
winter grosser moeseler lappach zillertaler alpen

Gran Mèsule

La seconda vetta più alta delle Alpi della Zillertal, dopo il Gran Pilastro, è il Gran Mèsule con 3.480 m d’altezza

Il Gran Mèsule (Grosser Möseler) è situato nella cresta principale delle Alpi della Zillertal tra l'Alto Adige e il Tirolo Settentrionale. Come seconda vetta più alta delle Alpi della Zillertal, è circondato da altri tremila come il Möselekopf, la cima secondaria del Gran Mèsule, separata dalla cima principale dalla Forcella del Mèsule, il Dosso Largo, la Furtschaglspitze e la Cima del Campo. Nel giugno del 1865, G. H. Fox, Douglas William Freshfield e Francis Fox Tuckett scalarono per la prima volta la vetta con le guide alpine François Devouassoud di Chamonix e Peter Michel di Grindelwald.

Al giorno d'oggi, la 3.480 metri alta cima è raggiungibile dal Rifugio Furtschagl (2.295 m s.l.m.) nel Tirolo Settentrionale tramite una scalata di 4 ore su ghiaccio e roccia. Dal sud, la vetta può essere raggiunta nello stesso arco di tempo partendo dal Rifugio Giovanni Porro, situato sopra il Lago di Neves in Alto Adige (2.419 m s.l.m.), lungo l'Alta Via di Neves. Altri punti di partenza sono il Rifugio Passo Ponte situato al Passo Ponte di Ghiaccio (proseguendo sull'Alta Via di Neves), e il Berliner Hütte nella Zillertal, uno dei rifugi più grandi delle Alpi della Zillertal.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni