skigebiet watles und sesvennagruppe winter
skigebiet watles und sesvennagruppe winter

Alpi della Val Müstair

Il sentiero a lunga distanza Via Alpina procede per le Alpi della Val Müstair, un sottogruppo delle Alpi Centrali - anche il Watles, un’area sciistica e una popolare meta estiva, s’innalza qui

Le Alpi della Val Müstair (oppure Alpi della Val Monastero o Alpi Venoste Occidentali) si estendono dall'Alto Adige fino a Grisons in Svizzera - lì per gran parte situate nel Parco Nazionale Svizzero - e giungono anche nel Tirolo Settentrionale in Austria. Ben due terzi delle Alpi della Val Müstair si trovano in Svizzera, per questo motivo prendono il nome dalla valle svizzera, la Val Müstair. Nella parte altoatesina si trova un solo rifugio in questa catena montuosa, il Rifugio Sesvenna a 2.256 m di altezza. Può essere raggiunto da Slingia vicino a Malles in Val Venosta.

Passo Slingia è il valico più importante delle Alpi della Val Müstair, e da lì un sentiero porta alla famosa Gola di Uina in Engadina. Anche la Via Alpina procede per le Alpi della Val Müstair, con una tappa nell'Engadina Bassa in Svizzera e un'altra verso Tubre in Val Monastero. Il Piz Sesvenna (3.204 m s.l.m.) è la cima più alta del gruppo montuoso. Altre vette importanti sono il Piz Lat, monte situato più a nord della catena montuosa, sul quale si trova anche il Cippo dei Tre Confini, e il Watles, una destinazione estiva e un'area sciistica, ideale anche per un'escursione invernale.


  • Vetta più alta: Piz Sesvenna (3.204 m s.l.m.)
  • Montagne più importanti: Piz Pisoc, Piz Tavrü, Piz Plavna Dadaint, Muntpitschen, Foratrida
  • Posizione: Alto Adige, Tirolo Settentrionale (Austria), Grigioni (Svizzera)

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni