Il Monte Roen, alto 2.116 metri s.l.m., si trova sopra il comune di Termeno e al confine tra l’Alto Adige ed il Trentino
Galleria immagine: Monte Roen
Il Monte Roen con i suoi 2.116 m di quota è la vetta più alta della Costeria della Mendola, e anche quella delle Alpi della Val di Non. La cima quasi pianeggiante si trova su territorio trentino, ai suoi piedi in Alto Adige è situata la località Termeno sulla Strada del Vino. Dalla cima ti aspetta un panorama mozzafiato: la vista comprende le Dolomiti, l'Ortles, il sud dell'Alto Adige fino a Bolzano, e nella parte trentina si possono ammirare le Dolomiti di Brenta ed il Gruppo dell'Adamello.
Il Monte Roen si pone per diverse attività sportive, visto che la vetta è facilmente raggiungibile. Da Passo della Mendola - raggiungibile in macchina oppure con la Funicolare della Mendola - la cima è raggiungibile con un'escursione di quasi 3 ore. La camminata porta attraverso pineti e passa da numerose baite come il Rifugio Mezzavia, Malga Romeno e il Rifugio Genziana. È possibile anche su due ruote, come ad esempio durante il tour in MTB sul Monte Roen e sul Giogo di Corona.
Suggerisci una modifica/correzione